Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

Mercatino di Natale a Tirolo - Avvento a Castel Tirolo

Il paese di Tirolo è situato a pochi chilometri dalla città termale di Merano ed è caratterizzato da un particolare microclima. Inoltre, è una graziosa località che regala panorami mozzafiato dato che si affaccia sulla Val d’Adige ed è circondata dalle splendide cime del Gruppo Naturale di Tessa. Ciò che la rende ancora più affascinante è il castello omonimo, un tempo residenza storica dei Conti dei Tirolo e divenuta oggi sede del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano.

Quest’anno per il quinto anno consecutivo, proprio le mura di Castel Tirolo faranno da sfondo a uno degli eventi più suggestivi del periodo prenatalizio, perché durante il secondo fine settimana di Avvento, verrà allestito un bellissimo Mercatino di Natale - "Avvento a Castel Tirolo". Il luogo ideale dove vivere il momento più magico dell’anno!

Per tutto il fine settimana nella Sala dei Cavalieri e nel cortile verranno esposte le creazioni degli artigiani locali e verranno fatte dimostrazioni dal vivo sulla lavorazione del feltro, l’utilizzo del tornio, la filatura e la tintura della lana, l’intreccio di cesti e la creazione di oggetti in ceramica e gioielli. All’interno della cappella del castello, le agricoltrici di Tirolo organizzeranno una mostra di presepi fatti a mano.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti previsti, perché il programma offre momenti di intrattenimento musicale con concerti e melodie natalizie, attività di animazione per bambini, un piccolo zoo dove ammirare e accarezzare pecore ed asinelli e naturalmente un angolo interamente dedicato alla gastronomia locale dove poter gustare deliziose specialità e brindare in compagnia. Lasciatevi coinvolgere dall’affascinante atmosfera natalizia di Castel Tirolo!

Se il tempo sarà bello, potrete fare un romantico giro in carrozza partendo dall’Associazione Turistica di Tirolo fino all’ingresso del Castello.

Come arrivare

Se arrivate in auto, al casello Bolzano Sud lasciare la A22 ed imboccare la Superstrada Merano/Bolzano (MEBO). Proseguire in direzione di Merano per 28,5 km. Lasciare quindi la superstrada MEBO all’uscita Sinigo/Merano Sud e prendere a destra. Dopo 100 m curvare a sinistra imboccando la Strada Statale 38 e proseguire fino alla biforcazione con la Strada Provinciale 8 che porta a Tirolo.

Servizio navetta a pagamento dalla stazione bus Terme Merano in Via Piave al parcheggio di Tirolo.

 

Video Mercatini di Natale

Foto Mercatini di Natale


Mappa

icon